Quando acquistiamo un’automobile generalmente non ci preoccupiamo troppo di trovarle un posto dove parcheggiarla. Se abbiamo a disposizione un box o un posto auto personale bene, altrimenti c’è sempre la strada. Ma questo atteggiamento produce fenomeni di parcheggio selvaggio e illegale che a loro volta sono alla base di “soluzioni” messe a punto per evitarli come i requisiti minimi di parcheggio.
In Giappone invece…
di Paul Barter
È però importante sapere che questa regola non funziona da sola. Presenta infatti una regola gemella di essenziale importanza.
La regola gemella del certificato di parcheggio: il divieto notturno di parcheggio su strada.
È dal 1957 che la legge giapponese vieta il parcheggio su strada, anche se permette “temporanee” eccezioni, che consentono in alcune situazioni di parcheggiare su strada durante il giorno e la prima serata, ma non di parcheggiare per tutta la notte.(link)
Per esempio è possibile trovare un certo numero di parcheggi su strada a pagamento con un limite di 60 minuti, ma come avvisa il sito Japan Experience
“Attenzione, il parcheggio libero è ammesso durante la sera (i parchimetri smettono di funzionare di notte) ma dopo le 3 del mattino TUTTI i veicoli in sosta a bordo strada saranno rimossi”.
Questo è il motivo per il quale non esiste un fenomeno di corruzione connesso alla necessità di produrre un certificato di parcheggio.
Qualcuno potrebbe pensare che gli ufficiali di polizia giapponesi sono assolutamente incorruttibili. Non ci metto la mano sul fuoco. Secondo me la spiegazione risiede nel divieto di parcheggio notturno.
Si tratta di un aspetto importante. Ad Hanoi venne introdotto l’obbligo di certificato di parcheggio ma venne presto abbandonato a causa della corruzione. Mi chiedo come stia andando negli Stati Indiani che lo hanno adottato.
Eppure questa politica ha funzionato bene in Giappone per più di mezzo secolo e non riesco a rintracciare notizie di corruzione, truffe o falsi certificati. Come mai?
Perchè il divieto di parcheggio notturno rende inutili i tentativi di aggirare la regola dell’obbligo di certificato di parcheggio.
Anche se un certificato viene ottenuto in modo illegale, dove si può mettere la macchina di notte. Non si può comunque parcheggiare sulla strada di notte. Provateci e la vostra auto verrà rimossa nel giro di un giorno o due
Si può esportare l’obbligo del certificato di parcheggio?
