Psicopatologia dell’automobilista abitudinario – II – Misure protettive

indexOggi una lunga lista di cose concrete che si possono fare per indurre chi guida a velocità più compatibili con il vivere urbano (vedi la prima parte di questo post). L’elenco potrebbe darci da lavorare per anni, ma la sua intenzione è quella di dare al lettore uno stimolo iniziale su questo importante tema. Per ulteriori informazioni su ciascuna delle misure elencate Google e Wikipedia potranno portarvi molto lontano.

Ma una volta che avete acquisito una visione strategica quello che dovete fare è rivolgervi a dei professionisti che già si sporcano le mani con questo genere di approccio alla mobilità.

ARCHITETTURA STRADALE LENTA

  1. Far conoscere il più possibile quali sono le aree urbane nelle quali il traffico verrà rallentato
  2. Apporre chiare indicazioni al rallentamento dei veicoli all’ingresso di tali aree – non solo segnaletica ma anche una disposizione degli elementi viari che facciano chiaramente capire all’automobilista cosa deve fare;
  3. Mettere in atto una politica viabilistica caratterizzata dalla permeabilità filtrata
  4. Rivisitazione della geometria stradale
  5. Riduzione del numero delle corsie sulle vie più larghe
  6. Riduzione della loro larghezza ai minimi consentiti dalla legge
  7. Eliminare i lunghi rettilinei e le prospettive ampie
  8. Rendere le superfici stradali meno lisce ed uniformi.
  9. Convertire i sensi unici in doppi sensi
  10. Sostituire le corsie a traffico misto con corsie preferenziali e ciclabili
  11. Creare piste ciclabili protette
  12. Dossi rallentatraffico
  13. Fondo stradale rialzato a livello del marciapiede.
  14. Cunette colorate (comunicazione visiva)
  15. Rimozione dei marciapiedi
  16. Restringimento delle strade (reale)
  17. Restringimento visivo (in stile Trompe-l’œil)
  18. Posa strategica di alberi e lampioni
  19. Fondi stradali inclinati
  20. Incroci rialzati
  21. Weaving sections
  22. Attraversamenti pedonali molti visibili e rialzati
  23. Rotonde
  24. Chicanes
  25. Attraversamenti pedonali più stretti
  26. Colli di bottiglia
  27. Utilizzo dei veicoli parcheggiati cambiando di continuo il lato sul quale è possibile sostare.

Misure elettroniche:

  1. Aggiungere semafori
  2. Convertire semafori in incroci a quattro stop
  3. Sostituire i semafori con rotonde o altre strutture che rallentano il traffico
  4. Ottimizzare la tempistica dei semafori (“onde lente”)
  5. Telecamere
  6. Dare ai pedoni la precedenza quando scatta il verde

Altro

  1. Presidio stradale da parte delle forze dell’ordine
  2. Severità delle sanzioni per chi infrange il codice
  3. Creare un Codice della via (in caso di incidente l’automobilista deve poter provare la propria innocenza, altrimenti gli verrà addebitata l’intera responsabilità)
  4. Promuovere il concetto di  Shared Space
  5. Realizzare iniziative come Play Streets
  6. La sicurezza dei numeri: invitare altri utenti lenti della strada (pedoni, ciclisti) a occupare in grandi numeri gli spazi urbani per risultare più visibili
  7. Corsie ciclabili contromano
  8. Favorire il contatto oculare (attraverso la bassa velocità, ma anche la disposizione spaziale degli elementi architettonici).
  9. “Segnaletica reale” (intesa non come qualche cosa da leggere, ma come messaggi che vengono comunicata dall’architettura stessa della strada).
  10. Migliorare la progettazione stradale alle fermate dei bus
  11. Segnalare la presenza di bambini
  12. Pubblicizzare statistiche dettagliate sull’incidentalità
  13. Rendere pubblici i responsabili di gravi incidenti (“Name and Shame”)
  14. Lentezza: i molti vantaggi dell’andare piano
  15. Valorizzare le competenze e il ruolo di leadership dei professionisti della salute pubblica.

 

Articolo originale: The psychopathology of the everyday driver. Part II: Brainstorming protective measures.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...