#Velolove: il 14 giugno a Roma per i 30 all’ora.

2014-05-26-214127_697x645_scrotSe a Parigi il limite di 30 km/h diventerà una realtà in un futuro abbastanza prossimo, a Roma comincia in questi giorni a muoversi qualcosa nella stessa direzione: il coordinamento Salvaiciclisti e la Rete Mobilità Nuova organizzano Velolove, manifestazione in favore di una nuova mobiltà urbana che si terrà a Roma domenica 14 giugno, che avrà al centro delle proprie proposte quella del limite di velocità dei 30 km/h di default sulla rete stradale capitolina. Diverse le iniziative promosse nell’ambito della manifestazione, dal bike polo all’album di figurine dei ciclisti urbani (qui potete scaricare una completa e dettagliata descrizione dell’evento). Di seguito un estratto del comunicato stampa inviatoci dall’organizzazione.
Niente scuse. Il 14 giugno tutti quelli che hanno una bici o vorranno farsela prestare per l’occasione hanno a disposizione un evento lento, gustoso, elegante, monumentale, divertente o performante che invoglia a pedalare.#VeloLove 2014, laprima festa nazionale dei ciclismi urbani che si svolge aRoma, si preannuncia infatti come il più poliedrico incontro di biciclettari metropolitani, forte dei tanti appuntamenti dedicati alle diverse sfaccettature di chi usa soprattutto le proprie gambe per muoversi.

L’appuntamento  clou è sicuramente la manifestazione 30 e lode organizzata da Rete Mobilità Nuova e#Salvaiciclisti con la collaborazione di tante altre realtà che si occupano di mobilità – da Legambiente ai Ciclonauti – che percorrerà le strade della Capitale per chiedere un nuovo limite di velocità all’interno dei centri abitati del nostro Paese, così come previsto dalla proposta di legge sullamobilità nuova attualmente in discussione alla Camera. 

Il corteo partirà nel primo pomeriggio da piazza del Popolo e attraverserà la città per poi confluire a Villa Borghese, chiamando a raccolta pedalatori e pedoni per sottolineare la necessità non solo dell’introduzione dei 30 orari sulle strade urbane (eccezion fatta per le principali arterie di scorrimento), ma anche per rimarcare la forte domanda popolare di azioni che favoriscano un nuovo stile di mobilità.

Il corteo nazionale 30 e lode sarà preceduto la mattina da 30 piazze per 30 all’ora. Un gruppo di ciclisti partirà Piazza San Silvestro (Bike Square) e percorrerà un itinerario che toccherà 30 piazze del centro storico indossando maglie col simbolo del limite di velocità a 30kmh. Rallentare la velocità massima in città è un intervento già realizzato in molte città europee che non ha praticamente controindicazioni (i tempi di percorrenza urbana sono analoghi a quelli registrati col limite a 50kmh) e che al contrario produce una lunga serie di esternalità positive in termini di sicurezza, di riduzione della congestione, dello smog, del rumore, dei consumi di carburante, dell’aggressività alla guida e rende – praticamente a costo zero – le strade più fruibili e accoglienti per il traffico non motorizzato.

Per info: 349 4597846

facebook (https://www.facebook.com/pages/VeloLove/286850784812859)

twitter @VEL0Love

velolove.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...