Gli smartphone cambieranno la geografia urbana?

nearest_subway_businessweekLa crescente importanza delle tecnologie della comunicazione mobile sta influenzando in modo determinante i trasporti urbani. La recente possibilità di portarsi appresso la propria vita sociale che ci rende in grado di comunicare con altre persone senza preoccuparci delle nostre rispettive posizioni porta con sè un potenziale ripensamento della concezione del tempo e dello spazio e di conseguenza anche una possibile ristrutturazione dell’ambiente costruito in funzione delle modificate abitudini di spostamento. Per esempio, data l’impossibilità di adoperare uno smartphone in sicurezza mentre si guida un’automobile, molti utilizzatori di questa tecnologia saranno motivati a cercare un modo diverso di spostarsi che permetta loro di meglio approfittare del tempo di viaggio.

Ben Schulman esprime il suo interessante punto di vista sul fenomeno in un documento, The car as a smartphone: effects on the built environment and socialityColloca lo smartphone in una continuum di cambiamento nelle tecnologie di comunicazione umana e descrive come queste tecnologia abbiano contribuito a dare forma alle nostre città.

Il costruito è allora una conseguenza della predominanza di determinati ausili della comunicazione in un determinato momento, i quali danno forma alla socialità. In altre parole, sviluppiamo un’infrastruttura allo scopo di soddisfare i bisogni dei nostri strumenti comunicativi preferiti.

Questa idea rappresenta un allargamento del concetto secondo il quale tutte le città sono costruite intorno alla tecnologia di trasporto prevalente in un certo momento. Ma i trasporti, dopo tutto, sono un genere di strumento di comunicazione.

C’è molto da elaborare partendo da questa tesi, ma il documento vale sicuramente una lettura per riuscire a collocare questi trend all’interno di una cornice di riferimento urbanistica. È mia opinione che il ruolo della comunicazione sia enormemente importante, ma che debba essere compreso come uno degli aspetti di una più vasta rete di relazioni socio-economiche che agiscono in sinergia per dare luogo agli spazi urbani.

Download Schulman—car-as-smartphone-2

Articolo originale: Are smartphones changing the geography of our cities?

################

L’autore:

Jarrett Walker è un consulente internazionale per la progettazione di reti di trasporto pubblico. Ha diretto numerosi grandi progetti in Nord America, Australia e Nuova Zelanda. Attualmente lavora presso Mc Cormick Rankin Cagney a Sidney.

Nato nel 1962 è cresciuto a Portland, Oregon durante i caldissimi anni settanta, il momento nel quale questa città prese il suo decisivo impegno per diventare una città per le persone piuttosto che per le auto. Tra le altre cose ha conseguito anche un Ph.D. in arti teatrali e umane alla Stanford University. Visceralmente interessato in un vastissimo numero di argomenti, è probabilmente l’unica persona le cui pubblicazioni vengono recensite sia dal Journal of Transport Geography che dalla Shakespeare Quarterly. Oltre che di trasporto (http://www.humantransit.org/) si occupa anche di botanica, scrittura creativa, arti figurative sul suo blog personale, Creature of the Shade

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...