Honk! Gli americani guidano sempre di meno.

4554560-tired-driver-sleeps-in-a-car

Basandosi su un database aggiornato al Gennaio 2013, Doug Short di Advisor Perspecitves ha pubblicato un articolo su Business Insider che mostra come il trend in diminuzione dei veicoli/km percorsi negli USA non accenni a fermarsi.

In rapporto alla popolazione i livelli sono quelli del 1995. E, come è stato sottolineato da molti, il declino è iniziato nel 2004-2005, tre anni prima l’inizio della grande recessione.
Short attribuisce il perpetuarsi del declino oltre la recessione “all’invecchiamento della popolazione che tende a usare meno l’auto, al mantenimento di alti livelli di disoccupazione e alla sempre maggiore facilità di lavorare in remoto nell’era di Internet”
 
Il grafico sopra mostra che i prezzi dei carburanti hanno un’influenza molto debole sui comportamenti di guida. Per i maniaci delle politiche dei trasporti Short include un’interessante discussione sull’analisi dei dati.
Tutto ciò può portare a un maggiore interesse verso il carsharing, il ciclismo, il bikesharing, la pedonalità e i trasporti pubblici in generale, specialmente nelle aree urbane.
Short linka anche un report di Frontier Group che analizza i motivi del calo relativamente improvviso dell’utilizzo dell’auto nelle giovani generazioni – circa il 23% a partire dal 2004 – tra i quali il famigerato effetto sostitutivo delle piattaforme digitali. Il report è anche disponibile sotto forma di slide qui.
################

L’autore

Dave Brook è un consulente sul car sharing e sui servizi di nuova mobilità. Ogni tanto posta le sue idee sul car sharing in Nord America e nel mondo sul suo sito  www.Carsharing.us.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...