Honk! Mappe pedonali a Pontevedra

2013-03-14-123756_176x235_scrot(da Popupcity) La pedonabilità è una campo nel quale sempre più città si stanno impegnando. Le nostre umili gambe passano spesso in secondo piano quando progettiamo i sistemi urbani di trasporto, con amministrazioni comunali che si gettano con passione nella costruzione di corsie ciclabili e strade a perdita d’occhio, completamente dimentiche dei bisogni dei pedoni. Invece di focalizzarsi su  queste modalità di trasporto, Pontevedra nel nord – ovest spagnolo negli ultimi 15 anni ha provato a diventare più camminabile. Ultimamente a Pontevedra è stata messa a punto anche una mappa pedonale in “stile metropolitana”.

Camminare può essere fantastico. Abbracciate gli spazi che vi circondano molto meglio e più in dettaglio rispetto al muovervi in bicicletta o in automobile. L’esplorazione di una città sconosciuta è molto divertente sfrecciando su una bicicletta, ma riuscite realmente ad apprezzare quello che ha da offrire solo attraversandola a piedi. Pontevedra ha messo a punto una mappa che ricorda quella delle linee metropolitane che mostra le locazioni approssimative di alcuni luoghi simbolo e la loro distanza, sia in tempo che in metri, alla quale si trovano da voi, utilizzando Piazza Peregrina come punto centrale.

Metrominuto Pontevedra

La mappa, chiamata Metrominuto  è integrata da una segnaletica verticale disposta in tutta la città che mostra le stesse distanze e tempi di spostamento riportati dalla mappa. Questo garantisce che la camminata non venga percepita come una corveè, ma come qualcosa di divertente e salutare. Rimuove anche l’ostacolo dell’incertezza riguardo alla distanza che può indurre a non spostarsi a piedi.

Tutte le grandi città del mondo dovrebbero dotarsi di una mappa come queta. La conoscenza a priori delle distanze ne renderà l’esplorazione molto più divertente e rilassante. Metrominuto ha semplicemente asfaltato un altro pezzettino della strada verso la pedonalizzazione delle città.

Articolo originale: Metrominuto: The Subway-Inspired Map For Pedestrians

4 pensieri su “Honk! Mappe pedonali a Pontevedra

  1. Pingback: Metrominuto Firenze. La mappa dei tempi e delle distanze per percorsi a piedi in stile “rete della metropolitana”

  2. Pingback: Mappe pedonali. E quei 20 minuti… | Mobility For All

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...