#Trafficcamp: BikeDistrict

Sono ormai numerosissimi i tentativi di creare delle mappe urbane interattive pensate per chi usa la bicicletta in città. Al di là della loro praticità d’uso, queste applicazioni hanno comunque il pregio di richiamare l’attenzione sulla qualità degli spazi urbani e sulla loro rispondenza ai bisogni dei loro abitanti, che non sono riconducibili – mai ci stancheremo di ripeterlo – solamente al trasporto motorizzato privato.

Messe a punto quasi sempre da volontari che raccolgono dati durante i loro spostamenti urbani trasmettono anche all’utente una diversa percezione della propria città potenzialmente in grado di sviluppare qualche forma di “pensiero divergente” rispetto a quel paradigma spesso rimosso dalla coscienza ma non per questo meno potente che tende a considerare gli spazi urbani solo alla stregua di vasi comunicanti e vasche di decantazione per le nostre amate/odiate scatole di latta.

Segnaliamo quindi con piacere la mappa (bikedistrict.org) messa a punto da Marco Quaggiotto, Davide Bloise e Sebastiano Sacchetti che mette a disposizione del ciclista una quantità di dati davvero notevole in modo molto semplice ed accessibile: dalla scelta tra percorso più breve e percorso più ciclabile (selezionato sulla base di diverse variabili come l’intensità del traffico, il numero di semafori, la presenza di rotaie, le caratteristiche del fondo stradale etc) alla localizzazioni degli stalli del bike sharing con informazioni in tempo reale sulla disponibilità di stalli liberi e biciclette pronte al prelievo passando per la segnalazione delle ciclofficine milanesi. Per ora l’applicazione è disponibile solo per pc, ma gli sviluppatori stanno mettendo a punto una versione per smartphone che ne aumenterà la facilità d’uso e l’efficacia.

Una esperienza che ci auguriamo possiate replicare nella vostra città, magari appoggiandovi sull’esperienza già maturata da BikeDistrict. Di seguito l’intervento di Marco Quaggiotto al #Trafficcamp milanese dello scorso 17 marzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...