Informazioni in tempo reale per spostarsi in modo intelligente.

Le nuove tecnologie dell’informazione, che oggi ci consentono di rimanere sempre connessi in tempo reale a qualunque cosa ci possa interessare, stanno rivoluzionando il modo di vivere, organizzare e utilizzare tutta una serie di tradizionali servizi di mobilità e contribuiscono in maniera determinante a crearne di nuovi. Pubblichiamo oggi una rassegna di alcune applicazioni utilissime per muoverci nelle nostre città. Invitiamo i nostri lettori a segnalarcene altre.

In auto, in treno, in autobus ed in bici: le migliori apps per Android ed Iphone. infomobilità IN BICICLETTA: CYCLE HIRE WIDGET

Ottima applicazione per trovare la più vicina postazione per il bike sharing a Milano ed in molte altre città in tutto il mondo (oltre 35 città in cinque continenti). E’ la più popolare e quotata applicazione per il bike sharing a Londra. E’ disponibile in tutto il mondo in sei lingue, incluso l’italiano.

Si può trovare la più vicina postazione per il bike sharing con un compatto widget per homescreen, che mostra per ogni postazione la disponibilità reale e aggiornata di bici e stalli.

In treno: Orario Treni (Lite o Pro)

Si tratta di una applicazione con widget per la consultazione degli orari ferroviari, con molte funzioni aggiuntive (anche di tipo social). Si possono inoltre condividere in tempo reale informazioni sui treni in circolazione. Ecco le funzioni a disposizione.

★ Applicazione per la ricerca di orari ferroviari

– Ricerca orari
– Cerca treno
– Cerca stazione
– Funzioni Social per condividere informazioni sui treni in circolazione
– Notifiche
– Prezzi
– Acquisto biglietti direttamente dall’applicazione
– Cambio prenotazione
– Ritardi in tempo reale
– Salva orari per consultazione offline
– Stazioni vicine
– Mappa delle stazioni
– FS News
– Twitter @LeFrecce
– Condivisione orari via sms/email/ecc.

★ Widget Tragitto (per avere sottomano gli orari di una tratta e i ritardi)

★ Widget Treno (per tenere d’occhio l’andamento di un singolo treno)

★ Widget Stazione (per visualizzare i treni in partenza da una stazione fissa o da quella più vicina)

★ Widget Treni Preferiti (per avere sempre sotto controllo i propri treni preferiti)

***

In autobus: Tempo Reale ATAF

Ecco  un ottimo esempio di applicazioni per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico. Ne esistono per diverse città, di tipo più o meno complesso. Quella che presento permette di controllare in tempo reale i passaggi degli autobus alle fermate Ataf, l’azienda del trasporto pubblico locale nell’area di Firenze (compresi alcuni comuni limitrofi). L’obiettivo è quello di migliorare la fruibilità del servizio già disponibile sul web, velocizzare il recupero delle informazioni, offrire una soluzione su misura per la piattaforma Android e in futuro aggiungere nuove funzionalità al servizio esistente.

In auto, in treno, in autobus ed in bici: le migliori apps per Android ed Iphone. infomobilità

Il TempoReale di Ataf permette la sola consultazione del passaggio sul punto fermata. La versione attualmente disponibile contiene già l’obiettivo base, cioè un interfacciamento più efficiente con il servizio esistente. Gli sviluppatori stanno cercando di capire se è il caso di andare oltre, offrendo funzionalità aggiuntive, un design grafico migliore e migliore rapidità di recupero delle informazioni (la rapidità di sviluppo delle funzionalità aggiuntive sarà direttamente proporzionata all’interesse dimostrato con gli acquisti dell’app).

Di seguito alcuni esempi delle funzioni che si potrebbero implementare:

  • Abilitazione della rotazione del dispositivo;
  • Database fermate fornito con l’applicazione;
  • Widget per impostare una sorta di allarme intelligente (es.: se voglio prendere il 20 a STATUTO 04 tutte le mattine alle 8:50, un servizio ogni mattina andrà a recuperare i passaggi e genererà un messaggio di informazioni in modo da soddisfare la richiesta).
  • Lista di ricerche preferite per una selezione rapida;
  • Ricerche sulla fermata specificando una linea;
  • Ricerca multipla (!): spesso capita di avere a disposizione vari itinerari possibili e sarebbe utile confrontare in un colpo i passaggi su 2-3 fermate, visualizzando tutti i risultati in un’unica schermata, per decidere quale sia la soluzione migliore.
  • Mappa (GoogleMaps) delle fermate: indispensabile. Sappiamo dov’è la fermata, ma non come si chiama! Cliccando sulla fermata di interesse sarà possibile accedere alle informazioni sui transiti.
  • Geolocalizzazione;
  • News RSS dal sito di Ataf con particolare evidenza degli scioperi;
  • Social sharing (“Sto prendendo il 23 a SAN MARCO”);
  • Risultati delle ricerche offline.

Traffico e mobilità sul cellulare: nuove applicazioni per Android ed Iphone infomobilità BUS TORINO 

Per la serie applicazioni di infomobilità in tempo reale per il trasporto pubblico, presento l’app Bus Torino.

Sei alla fermata e vuoi sapere quando arriverà il bus che aspetti?

Vuoi sapere se il prossimo bus arriverà a breve perché quello in arrivo è troppo pieno?

Grazie a Bus Torino puoi rispondere a queste domande. Inserisci il numero presente sulla palina ed otterrai l’indicazione dei prossimi passaggi dei bus alla fermata inserita.

L’applicazione si interfaccia al sito 5T del Gruppo Torinese Trasporti che fornisce le informazioni in tempo reale.

La precisione delle informazioni (così come la disponibilità delle informazione sui passaggi in tempo reale) non dipendono dall’applicazione ma da quanto fornito dal sito www.5t.torino.it.

Per il funzionamento è richiesta la connessione del telefono alla rete dati cellulare o WiFi.

Disponibile per Android

iPhev: per geolocalizzare gli impianti di rifornimento per veicoli elettrici

L’obiettivo di iPhev è di geolocalizzare tutti gli impianti di rifornimento (di qualunque compagnia energetica) per veicoli elettrici grazie al supporto e alle segnalazioni degli utenti stessi.

L’appoggio da parte di una società che condividesse in pieno il progetto iPhev è stato fondamentale per la programmazione e lo sviluppo dell’applicazione, che è anche su Facebook e su Twitter, e che sarà implementato con un sito web e la versione per Android, per essere quanto più fruibile da chiunque abbia scelto i mezzi elettrici e abbia bisogno di conoscere i posizionamenti delle colonnine della propria città.

iPhev non è solo un’app, ma un progetto ambientale indipendente ad ampio raggio: al momento i veicoli elettrici in circolazione sono pochi, ed è per questo, tramite la sezione news dell’app, e il supporto di Facebook e Twitter, che il progetto è volto a sensibilizzare tutti gli utenti iPhev perché contribuiscano alla diffusione di questa preziosa app.

Disponibile per Iphone, e prossimamente per Android.

***

Liberamente tratto da Marcodemitri.it

Un pensiero su “Informazioni in tempo reale per spostarsi in modo intelligente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...