La valutazione degli impatti sulla salute dei sistemi di trasporto: una bibliografia.

Nei giorni scorsi sul  Sustran Global South Forum, Gregorio Villacorta di Metro of Lima (Peru) ha richiesto della documentazione sulla sicurezza stradale e l’inclusione sociale in relazione alle metropolitane e altri mezzi di trasporto pubblico di massa. Come succede spesso nel forum ci sono state immediatamente una serie di reazioni positive che hanno prodotto una discreta raccolta di studi sulla correlazione tra salute pubblica e mobilità. La segnalazione più esaustiva è stata forse quella di Todd Litman del Victoria Transport Policy Institute che pensiamo valga la pena di condividere qui.

Litman scrive:

Leggete la mia ricerca, “Evaluating Public Transport Health Impacts” (http://www.vtpi.org/tran_health.pdf ) che riassume vari studi che indicano come i residenti di città con buoni sistemi di trasporto pubblico tendono ad avere tassi di incidenti mortali molto più bassi di quelli caratteristici di località molto più dipendenti dall’automobile.

Inoltre:

APHA (2010), The Hidden Health Costs of Transportation: Backgrounder, American Public Health Association (www.apha.org);

ATSB (2007), International Road Safety Comparisons: The 2005 Report A Comparison of Road Safety Statistics in OECD Nations and Australia, Australian Transport Safety Bureau (www.atsb.gov.au);

G. Chi, et al. (2011), Gasoline Price Effects on Traffic Safety in Urban and Rural Areas: Evidence from Minnesota, 1998–2007, presentato al Transportation Research Board Annual Meeting (www.trb.org); .

Eric Dumbaugh and Robert Rae (2009), “Safe Urban Form: Revisiting the Relationship Between Community Design and Traffic Safety,” Journal of the American Planning Association, Vol. 75, No. 3, Summer 2009; .

Michelle Ernst and Lilly Shoup (2009), Dangerous by Design: Solving the Epidemic of Preventable Pedestrian Deaths (and Making Great Neighborhoods), Transport for America (http://t4america.org);

Reid Ewing and Eric Dumbaugh (2009), “The Built Environment and Traffic Safety: A Review of Empirical Evidence,” Journal of Planning Literature, Vol. 23 No. 4, May 2009, pp. 347-367.

Lawrence Frank, Sarah Kavage and Todd Litman (2006), Promoting Public Health Through Smart Growth: Building Healthier Communities Through Transportation And Land Use Policies, Smart Growth BC (www.smartgrowth.bc.ca);

Samjin Lim, Wonchol Kim, Sangmoon Jung and Myungsoon Chang (2006), “Bus Traffic Accident Analysis: Before and after Transportation Reform in Seoul,” Seoul Studies Journal, Seoul Development Institute (www.sdi.re.kr).

Todd Litman (2005), “Terrorism, Transit and Public Safety: Evaluating the Risks,” Journal of Public Transit, Vol. 8, No. 4 (www.nctr.usf.edu/jpt/journal.htm), pp. 33-46.;

Todd Litman (2009), “Transportation Policy and Injury Control,” Injury Prevention, Vol. 15, Issue 6 (http://injuryprevention.bmj.com/content/15/6/362.full);

Gordon Lovegrove and Terek Sayed (2006), “Macro-level Collision Prediction Model For Evaluating Neighborhood Level Traffic Safety,” Canadian Journal of Civil Engineering, Vol. 33, No. 5 , May, pp. 609-621.

William H. Lucy (2003), “Mortality Risk Associated With Leaving Home: Recognizing the Relevance of the Built Environment,” American Journal of Public Health, Vol 93, No. 9, September 2003, pp. 1564-1569;

Murray May, Paul J. Tranter and James R. Warn (2011), “Progressing Road Safety Through Deep Change And Transformational Leadership,” Journal of Transport Geography, Vol. 19, pp. 1423-1430;

Ari Rabl and Audrey de Nazelle (2012), “Benefits of Shift From Car to Active Transport,” Transport Policy, Vol. 19, pp. 121-131;

David Rojas-Rueda, Audrey de Nazelle, Marko Tainio and Mark J Nieuwenhuijsen (2011), “The Health Risks And Benefits Of Cycling In Urban Environments Compared With Car Use: Health Impact Assessment Study,” BMJ, 343:d4521 (www.bmj.com);

Maria Segui‐Gomez, et al. (2011), “Exposure to Traffic and Risk of Hospitalization Due to Injuries,” Journal of Risk Analysis, Vol. 31, No. 3, pp. 466-474 (DOI: 10.1111/j.1539-6924.2010.01509.x).

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Todd Litman è fondatore e direttore esecutivo del Victoria Transport Policy Institute, una organizzazione indipendente di ricerca dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dei trasporti. Il suo lavoro aiuta ad allargare le possibilità di scelte a disposizione nei processi di decision making nel settore della mobilità, a migliorare le tecniche di valutazione e a divulgare concetti specialistici presso il grande pubblico. Lo trovate a 1250 Rudlin Street, Victoria, BC, V8V 3R7, Canada. Email: litman@vtpi.org. Phone & Fax: +1 250-360-1560

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