Honk! Non telelavorate troppo.

Il lavoro da casa ha un otpimum di tempo oltre il quale diventa controproducente. Un impiego svolto completamente entro le mura domestiche sembra che migliori la produttività nel breve termine, ma sul lungo periodo questa tende e diminuire fino ad arrivare ad essere inferiore di quella che si ottiene in ufficio. Questo è uno dei risultati di uno studio di TNO sugli effetti dei nuovi modi di lavorare.

Sempre più aziende danno ai loro dipendenti la possibilità di lavorare da casa. C’è ancora molta incertezza sulla produttività e la vitalità dei dipendenti coinvolti in queste nuovo forme di impiego. Non c’è molta letteratura scientifica. Per cui la comprensione degli effetti potrebbe fornire una valido aiuto per formulare valide strategie decisionali e di investimento in questo settore.

Gli esperti di TNO sono arrivati alla conclusione che un luogo di lavoro dedicato specificamente a un’attività ha un effetto positivo durevole sulla produttività, se ben strutturato. Gli esempi sono:

  • svolgere un compito preciso in uno spazio raccolto e silenzioso o a casa
  • riunioni informali in un ambiente come una hall o una sala d’aspetto

La quantità di lavoro svolto a casa ha un optimum temporale oltre il quale sorgono dei problemi. Lavorare completamente da casa sembra avere dei benefici sulla produttività di breve termine, ma la produttività tende a diminuire quando la persone deve lavorare in ufficio. Questo perchè il legame con l’azienda e la collaborazione con i colleghi si riducono troppo. Viceversa lavorare da casa solo in parte ha un effetto positivo di lungo termine perchè non incide sulla capacità di collaborazione con i colleghi.

Source

#########################################

TNO è un grande istituto di ricerca olandese nel quale lavorano circa 5mila persone. Si dedica ad attività di ricerca in diversi ambiti, uno dei quali è quello della Qualità della Vita. In quest’ambito TNO si occupa di investigare i modi nei quali la salute delle persone possa essere migliorata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...