I giovani preferiscono l’accesso all’auto al suo possesso.

La generazione “Millennium” si dimostra sempre più propensa a utilizzare soluzioni di mobilità condivisa come il car sharing. E’ quanto emerge dal secondo studio annuale di Zipcar sui comportamenti riguardanti la mobilità personale e la motorizzazione privata delle persone tra i 18 e i 34 anni. Secondo lo studio il 55% degli appartenenti a questa fascia di età ha cercato di ridurre il ricorso all’auto, il 10% in più del 2010. “I ‘Millenials’ stanno sempre più preferendo l’accessibilità al possesso di un’auto”, spiega Zipcar. Si tratta di uno sviluppo interessante, specialmente da quando il possesso di un’autovettura è stato identificato come un “rito di passaggio” da molti Americani.

Tra i fattori che spingono i giovani americani a riconsiderare la proprietà dell’automobile ci sono preoccupazioni ambientali che hanno indotto questa generazione a ridurre consapevolmente i viaggi. Altre preoccupazioni sono attinenti ai costi complessivi del possesso di un’auto e ai vantaggi percepiti del ‘consumo collaborativo’. “Rispetto alle generazioni precedenti i Millenials sono  più propensi a partecipare a progetti di consumo collaborativo come la condivisione di media, automobili, case e vacanze” spiega Zipcar. “Più della metà di loro, il 53%, dichiarano che parteciperebbero volentieri a un servizio di car sharing come Zipcar”.

Alcuni dei risultati emersi dallo studio:

  • il 55 per cento ha cercato di guidare di meno, rispetto al 45% del 2010
  • il 78 % trova il possesso di un’automobile difficoltoso a causa degli alti costi di carburante e manutenzione
  • il 53% utilizzerebbe un servizio di car sharing, come Zipcar
  • I ‘Millenials’ rappresentano la generazione più ben disposta a partecipare alle nuove forme di economia condivisa (il 67% condividerebbe i media, il 49% la casa o le vacanze).

 “I politici dovrebbero rendersi conto ed accettare che le generazioni più giovani e  quelle future non concepiscono i trasporti come abbiamo fatto negli ultimi cento anni” ha detto Scott Griffith, presidente di Zipcar. “I nostri politici più illuminati stanno cominciando a pensare alle politiche della casa, di uso del territorio, dei trasporti e dei carburanti come se fossimo già nel 2015  e non nel 1971. spero che questi leader di pensiero riescano a ispirare un processo di riforma sulle politiche della mobilità invece di continuare a portare avanti scelte ormai superate che investono risorse limitate quasi unicamente nelle autostrade.

Questo non significa che i Millenials stiano completamente abbandonando l’auto. Secondo la ricerca questa generazione considera ancora molto la mobilità e la convenienza garantite dalla guida ma cerca sempre di più delle alternative al possesso personale di un’automobile.

I Millenials rappresentano il 23% della popolazione statunitense e più della metà dei membri di Zipcar. Lo studio (disponibile qui) è stato condotto su un campione di 1045 adulti maggiorenni.

Articolo originale:  New Study: Millennials Prefer Car “Access Over Ownership”

###############################

L’autrice.

Itir Sonuparlak è una blogger di TheCityFix.com. Laureata in urbanistica alla facoltà di Architettura della Columbia University, i suoi interessi vanno dal riciclaggio e il riutilizzo dei materiali alla mobilità sostenibile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...