Honk! Il circolo virtuoso di Vitoria-Gasteiz, capitale verde d’Europa.

Secondo i dati raccolti da un’indagine sulla mobilità Vitoria-Gasteiz, principale città dei Paesi Baschi e Capitale Verde d’Europa per il 2012, è al passo con gli obiettivi che si era posta nel Piano per la mobilità sostenibile e gli spazi pubblici, lanciato dal Consiglio Comunale nel 2007.

Da allora Vitoria-Gasteiz ha ridotto la quota di spostamenti in auto, mentre l’uso di autobus, biciclette e scarpe è cresciuto. Infatti Vitoria-Gasteiz è la città spagnola dove più si utilizzano le due ruote. Secondo la ricerca lo share modale di spostamenti in bici è raddoppiato negli ultimi cinque anni passando dal 3.4 al 6.9 per cento del totale degli spostamenti. L’assessore all’Ambiente, Idoia Garmendia, ha detto che “la nostra sfida è ora quella di aumentare ulteriormente il ricorso alla bicicletta, assicurando una coesistenza pacifica con i pedoni quando entrambi si spostano sullo stesso marciapiede”.

La ricerca conferma anche i dati raccolti dalla compagnia di trasporto pubblico. C’è stato un aumento del 50 per cento nel numero di spostamenti quotidiani in autobus o tram, mentre gli spostamenti a piedi sono aumentati del 40 per cento. Va sottolineato, osservando queste cifre, che l’area urbanizzata è cresciuta negli ultimi anni di circa un terzo. Se non si fosse intervenuti con appropriate misure, l’attuale numero di spostamenti n auto sarebbe molto più alto.

Infatti il ricorso all’automezzo privato è diminuito in modo considerevole passando dal 36.2 per cento registrato nel 2006 al 28.3 per cento del 2011.

Fonte: Allinx

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...