Nuova Mobilità: il punto sull’associazione.

Nata da meno di due mesi, l’Associazione Nuova Mobilità ha da ieri terminato tutto l’iter amministrativo e burocratico necessario al suo riconoscimento, per cui cogliamo l’occasione per fare un bilancio della nostra ancor breve attività.

Progetto mappe ciclabili: Lo scopo è quello di fornire una guida per ciclisti che fornisca informazioni riguardo alla presenza di piste ciclabili, zone pedonali, zone a traffico limitato, vie più trafficate e punti pericolosi, in modo che possano orientarsi nella città. La mappa diventa inoltre uno strumento utile per evidenziare le criticità della rete stradale, e quindi aiutare a capire tutto quello che non è stato fatto e che si potrebbe fare. Questa iniziativa potrebbe essere potenzialmente replicata in ogni città, anche seguendo l’esempio lanciato dalla piattaforma Critical-Map, nata dai gruppi di massa critica.

Di fatto sono diverse le città dove, da parte di istituzioni e/o di realtà della società civile, si sta procedendo verso una mappatura della ciclabilità urbana. Nuova Mobilità ha già ricevuto feedback positivi da diverse città. L’obiettivo è quello di riuscire a mettere a punto una metodologia e una piattaforma web comune, dato che fino adesso ognuno si è mosso in ordine sparso.

Qui di seguito il link alla proposta che insieme all’Associazione Firenze Città Ciclabile abbiamo intenzione di presentare al Comune di Firenze.

http://db.tt/BhL0VT4

Referente per questo progetto è Marco De Mitri che, se avete intenzione di collaborare al progetto portando le conoscenze maturate dalla vostra esperienza o avviando ex-novo una mappatura della vostra città, potete contattare alla seguente mail:

M.DeMitri(at)niering.it

5 topi a 4 ruote: siamo alla ricerca di una sponda per la pubblicazione di questa favola illustrata per bambini. La storia è stata scritta ormai quasi 20 anni fa e pubblicata in inglese e in tedesco, riscuotendo un certo successo, soprattutto in Germania. Purtroppo dopo tutti questi anni, nei quali i bambini di allora sono diventati adulti, le cose non sono cambiate molto, per cui ci piacerebbe riproporre questa fiaba ai bambini di oggi, dato che è più che mai attuale. Potrebbe costituire un validissimo strumento per l’insegnamento della lingua straniera e dell’educazione ambientale durante i primi anni della scuola dell’obbligo. Anche qui qualcosa si sta muovendo, ma per coprire i costi di pubblicazione bisogna raggiungere una massa critica minima di ordinazioni.

Se siete un editore, una scuola, o un insegnante potreste collaborare a far venire alla luce un’edizione italiana, della quale c’è già una traduzione. Se invece avete delle abilità di editing grafico potreste contribuire a ritoccare le tavole delle quali, in digitale, esiste solo la versione con testo inglese.

Per informazioni:

Raffaele Severi, raffaele.severi(at)gmail.com

Rossana Casadio, rossana.casadio(at)alice.it

Ponte di Nona: è un quartiere di nuova costruzione alla periferia est di Roma. Nuova Mobilità ha presentato – nell’ambito della conferenza “Vivere e camminare in città” – un’abbozzo di proposta di ristrutturazione degli spazi pubblici del quartiere che ne valorizzi la funzione sociale e pubblica. La cosa sembra avere suscitato un certo interesse tra i residenti. Vediamo come va a finire…

Relazione presentata al convegno “Vivere e Camminare in città

Per informazioni:

Valeria Di Blasio: valeria.diblasio(at)gmail.com

#########

Per finire, se pensate che valga la pena sostenerci anche da un punto di vista finanziario sotto trovate gli estremi del conto corrente per versare la quota associativa annuale (29 euro). Finalità e scopi dell’associazione sono visionabili dallo statuto che potete scaricare qui. Atto costitutivo e nomina del primo consiglio direttivo sono invece disponibili qui.

C/C intestato a ASSOCIAZIONE NUOVA MOBILITA: 11708926
ABI: 03165
CAB: 01600
CIN: L
IBAN: IT45L0316501600000011708926
BBAN: L0316501600000011708926

SWIFT (per bonifici dall'estero): IWBKITMM

Un pensiero su “Nuova Mobilità: il punto sull’associazione.

  1. Pingback: Alla scoperta della buona mobilità in Europa: il viaggio di Enrico Bonfatti | Il blog di Marco De Mitri

Lascia un commento