Cerco editore.

– di Alvin Mouse

Carissimi lettori di Nuova Mobilità, circa – ormai  – vent’anni orsono qualcuno alla New Mobility Agenda mi chiese di poter raccontare la storia mia e della mia famiglia e dei guai nei quali ci infilammo quando decidemmo di comperare un’automobile. Il tutto in un libro per bambini che – dopotutto – rappresentano il vostro futuro.

La nostra storia, scritta da Wolfgang Zuckermann (che nel vostro paese ha pubblicato “Fine della strada” per Muzzio) e illustrata da Roger Tweed ottenne un certo successo.

Il libro – in inglese – venne utilizzato oltre che come regalo da fare a bambini fino a 6/7 anni anche come parte integrante di alcuni piccoli programmi scolastici promossi e sviluppati dalla New Mobility Agenda e da altre realtà interessate alla nuova mobilità. Collaborazioni attraverso il tempo, le generazioni e le culture.

Oggi non è più in stampa, ma se fate un salto su www.amazon.com potete ordinare la vostra copia (usata) alla modica cifra di $196.68 più spese di spedizione. Un affarone.

Un’alternativa, probabilmente più di vostro gusto, è un piccolo negozio di Avignone che vi può vendere una delle circa 200 copie che gli sono rimaste della versione originale con copertina rigida per € 8.40 più spese di spedizione. Una mail a Shakespeareavignon@hotmail.com dovrebbe garantirvi una copia a un costo un po’ più basso di 196 dollari.

Scrivo queste righe anche perchè a Nuova Mobilità sarebbero felicissimi di creare una versione italiana della storia, che è già disponibile in versione PDF. Bisognerebbe rivedere la grafica per sostituire il testo inglese con quello italiano (già disponibile). Se pensate di poter essere utili scrivete a nuovamobilita@gmail.com oppure chiamate via skype nuova.mobilita per parlarne direttamente.

Come molte storie pensate per i bambini, anche la nostra ha una morale, anzi due. Una esplicita, dichiarata alla fine del libro: “Ecco di questa storia la ragione: sii gentile con gli alberi, alle auto fai attenzione!”.

La seconda ha a che fare con l’importanza della continuità, qualcosa che, tristemente, non è stato perseguito con la pervicacia richiesta da chi si trova ad affrontare le sfide che la nuova mobilità impone. Negli ultimi 20 anni sono stati avviati moltissimi progetti e programmi con nobilissimi obiettivi e in alcuni casi anche degli interessanti risultati. Ma troppo spesso le stesse istituzioni che li hanno incoraggiati, stimolati e sostenuti a un certo punto hanno sbattuto la porta e se ne sono andate a proporre altri progetti il più delle volte destinati a fare la stessa fine. Non è sicuramente questo il modo di creare un mondo più sostenibile. Dobbiamo imparare a diventare migliori, gestendo in modo più creativo le nostre scarse risorse.

Così ecco qua il nostro piccolo libro, non molto distanti dal punto nel quale ci trovavamo quando nasceva l’idea e le prime gocce d’inchiostro cominciavano a macchiare la carta; non pensate anche voi che non sarebbe una cattiva idea rimettersi a pensare a come fare per riprendere in mano questa piccola cosa per metterla al servizio della causa? Lasciatecelo dire, in tutto questo tempo non abbiamo imparato un granchè. C’è ancora molto lavoro da fare.

Così proviamo a rimettere in circolo questa favoletta, questa volta in molti più posti e in molte più lingue. E speriamo che i bambini che la leggeranno oggi riescano a fare meglio di quanto stiamo facendo noi.

L’autore:

Alvin Mouse vive in un’imprecisata foresta centro europea. Innamoratosi inizialmente dell’automobile, ha provato a portare il progresso tra la sua comunità animale, con risultati dei quali si è pentito amaramente. Per sapere come gli è andata a finire non avete che da comperare il libro che racconta la sua storia. E dare una mano per crearne una edizione italiana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...