P2P car sharing: un servizio per nostalgici degli anni 70 o un pezzo del nostro futuro?

Il car sharing “peer to peer”, nel quale le auto condivise non sono acquistate dal fornitore del servizio ma sono le auto personali dei fruitori del medesimo, rappresenta l’ultima frontiera di questo servizio di nuova mobilità. Negli ultimi due anni sono nati parecchi servizi di questo genere in USA e Gran Bretagna.

Il maggiore ostacolo alla diffusione di questo tipo di car sharing è forse la riluttanza da parte dei proprietari di automobili a mettere a disposizione di estranei la loro vettura. D’altra parte i tradizionali servizi di car sharing richiedono enormi investimenti iniziali che impiegano alcuni anni per venire ammortizzati, mentre il car sharing p2p utilizza risorse già esistenti e l’operatore del servizio si limita a fornire una copertura assicurativa ad hoc e le necessarie ICT. Inoltre chi mette a disposizone la propria auto per il car sharing p2p riesce a ricavare un reddito – proporzionale al tempo durante il quale mette la macchina a disposizione del servizio – da un bene che di solito rappresenta unicamente un costo.

Il car sharing p2p potrebbe rappresentare una modalità di trasporto adatta a zone a bassa densità abitativa, alle periferie urbane e ai piccoli centri, dove difficilmente un car sharing tradizionale può garantire all’operatore un adeguato ritorno economico.

Qui sotto una serie di link ad alcuni siti web di car sharing p2p. Buona navigazione. Nella speranza che in un giorno non lontano possa arrivare in Italia, dove purtroppo spesso si ama più l’auto del coniuge, ma la crisi economica può fare miracoli in questo senso…

Altro sul carsharing p2p:

Guadagnate dalla vostra auto

Negli USA il primo carsharing p2p

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...