Settimana europea della mobilità sostenibile.

Settimana Europea della Mobilità 2010 300x198 Settimana europea della mobilità sostenibile newsDal sempre utilissimo sito di Marco De Mitri riprendiamo volentieri il suo post del 14 settembre. Provate a verificare se la vostra citta’ aderisce e con quali iniziative.

Anche quest’anno dal 16 al 22 settembre è in programma la manifestazione europea dedicata alla mobilità sostenibile, giunta ora alla nona edizione. Le adesioni sono oltre 1.500, da parte di città di tutta Europa e non solo (quest’anno ci sono anche Giappone, Brasile, Colombia, Venezuela, Canada, Taiwan e Sud Corea).

Il tema del 2010 riguarda l’impatto del trasporto urbano (o meglio, delle sue attuali modalità e caratteristiche) sulla salute delle persone. Lo slogan è infatti “Travel Smarter, Live Better”, cioè “Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio”. Come aggiunge Janez Potocnik, Commissario Europeo per l’Ambiente, “il tema scelto quest’anno vuole essere una sveglia per le autorità locali perchè considerino maggiormente l’impatto delle politiche dei trasporti sull’ambiente urbano e la qualità della vita, e affinchè aiutino le persone ad adottare scelte più intelligenti e salutari per gli spostamenti”.

Il sito ufficiale (www.mobilityweek.eu) riporta tutte le informazioni in merito. Dispiace osservare che la partecipazione delle città italiane (una trentina circa) all’iniziativa è molto bassa, a fronte delle adesioni degli altri Paesi (oltre 400 in Austria, oltre 200 in Spagna, oltre 100 in Francia, ecc…). E’ significativa anche l’assenza del sito ufficiale in lingua italiana, unico caso tra tutti i Paesi Europei.

A questo link è possibile in ogni caso avere tutte le informazioni relative alle iniziative organizzate dai (pochi) comuni italiani che hanno meritoriamente aderito all’iniziativa. Si spera che per la prossima edizione l’adesione delle nostre amministrazioni a questa manifestazione diventi massiccia e tale da non farci più sfigurare rispetto ai nostri vicini di casa.

Articolo originale su marcodemitri.it

4 pensieri su “Settimana europea della mobilità sostenibile.

  1. La ringrazio per la solerzia e la cortesia signora Solis. In effetti avevo già visto (la ringrazio anche per la risposta personale via mail) ancora prima il programma. Il link che riepiloga le iniziative (http://www.comune.modena.it/ambiente/notizie/settimana-della-mobilita-sostenibile) è esaustivo. Pare che Modena sia una delle realtà meglio attrazzate d’Italia per rispondere alle esigenze di una mobilità sostenibile e di questo sono testimone (ed essendo di Modena vado fiero). Tuttavia, credo che anche lei, possa convenire con me che le iniziative nel loro complesso (non voglio certo criticare quei pochi benemeriti che si danno da fare) rappresentino una cosa che definire striminzita mi pare il minimo.

    Grazie ancora, comunque.

    Rispondi
  2. Segnalavo l’intervento della signora Borsari e del signor Augé al Festival di Filosofia di Modena. Il signor Augé ha pubblicato interessanti affreschi di un panorama del “possibile” in un ottica di nuova mobilità. Quest’anno ha indicato interessanti spunti di riflessione attorno al superamento dei confini. Non ho trovato nulla in rete ma spero che ne daranno conto presto.

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...