La co-mobilità a Taiwan: 16-19 settembre 2010

Share/transport, che in italiano proviamo a tradurre con un neologismo, co-mobilità: tutte quelle misconosciute modalità alternative di trasporto a basse emissioni, a grande impatto e immediatamente disponibili che si trovano nella inesplorata terra di mezzo situata tra i due estremi dominanti del “trasporto privato” (anche se su strade pubbliche) e del “trasporto pubblico” (cioè un servizio con orari e percorsi fissi spesso ampiamente sottofinanziato). La terza via del trasporto urbano? Venite a Kaohsiung in settembre per parlare della co-mobilità.

World Streets e la New Mobility Agenda sono state per lungo tempo dei sostenitori convinti della condivisione nei trasporti – carsharing, carpooling, taxi collettivi, bike sharing, shared space e simili. Così non deve sorprendere la creazione del World Share/Transport forum e quindi, come evento internazionale di alto livello, in collaborazione con la città di Kaohiung (Taiwan) e il Chinese Institute of Transport (CIT), l’organizzazione della ormai prossima conferenza sulla condivisione nei trasporti che si terrà dal 16 al 19 settembre prossimi, tra circa un mese e mezzo. Se siete interessati a partecipare o meglio di poter venire coinvolti a vario titolo nell’organizzazione potete trovare un’introduzione alla conferenza e alle sue parti principali alla seguente URL: www.kaohsiung.sharetransport.org. (O se preferite il cinese – http://www.kaohsiung-sharetransport.com.tw/)

Prima conferenza internazionale sulla co-mobilità – Kaohsiung City, Taiwan – 16 – 21 Settembre 2010

1. Introduzione. Comprereste una mucca per avere il vostro bicchiere di latte quotidiano? Naturalmente no – comunque, dove parcheggiereste la vostra mucca?  Perchè quindi insistere con il possesso dell’auto quando quello di cui si ha realmente bisogno è la mobilità? Invece di stress da parcheggio il carsharing ci garantisce l’utilizzo dell’auto quando ne abbiamo davvero bisogno, ma nessuno dei mille problemi o costi legati alla proprietà. In alcune delle città più vivibili del pianeta si sta già entrando in un mondo di servizi e pratiche  di nuova molbilità che stanno cambiando la struttura dei trasporti. E molte di queste pratiche hanno a che fare con la condivisione, in contrapposizione alla pura e semplice proprietà. La città di Kaohsiung, in collaborazione con un team internazionale del Chinese Institute of Transport (CIT)  e con la consulenza della New Mobility Partnerships sta organizzando una conferenza internazionale di tre giorni che si terrà dal 16 al 19 settembre 2010, nella quale professionisti di punta del settore provenienti da diversi paesi si ritroveranno per analizzare il concetto e le pratiche di co-mobilità nel XXI secolo e per discuterne le probabili future applicazioni a Taiwan, in Cina, in Asia e altrove.

“Nel complesso c’è più benessere nell’uso che nel possesso” – Aristotele. ca. 350 AC

2. Kaohsiung dà il benvenuto alla prima conferenza mondiale sulla co-mobilità.

Il Sindaco e il Consiglio Comunale di Kaohsiung sono lieti di annunciare l’accoglienza che la città darà alla prima Conferenza Mondiale sulla co-mobilità dal 16 al 19 settembre di quest’anno. La condivisione nei trasporti rappresenta un settore in crescita a livello mondiale che sta almeno in parte rimodellando la forma di alcune città. Si tratta di un movimento d’avanguardia presente nelle realtà urbane più di sucesso (oltre che più vivibili e benestanti), ma che è stato finora pochissimo analizzato e capito. La conferenza di Kaohsiung, la prima di questo tipo, radunerà esperti e teorici della condivisione dei trasporti, autorità pubbliche di Taiwan, dell’Asia e del resto del mondo, per esaminare il concetto di co-mobilità (in contrapposizione alla proprietà individuale dei mezzi di trasporto) da una prospettiva multidisciplinare, con una forte presenza di una delegazione di lingua cinese.

La conferenza approfondirà le tendenze e i risultati delle specifiche modalità di trasporto condiviso e le loro potenziali applicazioni nel contesto di Taiwan e del Sud Est Asiatico.

  • Come rendere il carsharing una pratica di successo a Taiwan e in Cina?
  • Si possono sviluppare sistemi di carpooling per i pendolari di Taiwan?
  • Il bikesharing a Kaohsiung e Taipei è stato un successo? E quali lezioni si possono apprendere dall’estero per migliorarlo?
  • Come fare per rendere i taxi un elemento vitale del trasporto pubblico?
  • Strategie di co-mobilità per le grandi imprese: benessere dei dipendenti e risparmi di budget.
  • Riprogettare le vie urbane per nuove (condivise) modalità di utilizzo.
  • Quali relazioni tra co-mobiltà, trasporto pubblico e progettazione urbana?
  • Quali potenzialità offrono alla co-mobilità le nuove tecnologie dell’informazione?

Queste alcune delle domande alle quali gli esperti internazionali partecipanti alla conferenza tenteranno di dare una risposta. Interverranno rappresentanti di agenzie governative, univeristà, centri di ricerca, servizi pubblici da Cina, Colombia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Singapore, Gran Bretagna e USA, oltre che naturalmente da Taiwan. I posti sono limitati. Sconti per studenti e prenotazioni entro il primo di settembre.

Per una carrellata sulla nuova mobilità di Kaohsiung:

http://www.ecoplan.org/kaohsiung/general/about-kaohsiung.htm

Per la prenotazione potete compilare il form riportato in fondo al post oppure visitare www.registration.kaohsiung.sharetransport.org

3. Programma

Thursday, 16th September. International Conference Hall

09:00 Opening session : Share/Transport in the 21st century: Who is going to take the lead?

  • Welcome Speeches (3)

Keynote addresses:

  • What is S/T – International state of the art overview. Eric Britton (France/USA)
  • Why Share/Transport in Taiwan and Asia? Jason Chang (Taiwan)
  • Share transport and public health – WHO rep. to be confirmed
  • Work plan for conference and associated events Susan Lin (Taiwan)

11:00~12:30 Session I: Carsharing (Car clubs in Britain.) Session leaders: Michael Glotz-Richter, Germany. Lewis Chen, Singapore. 14:00~15:30 Session II: Ridesharing/Employer Share/Transport Session leaders: Ali Clabburn (UK). Rory McMullan (UK/Taiwan) 16:00~17:30 Session III: Bikesharing (Public bicycle systems) Session leaders: Eric Britton (France/USA). H.W. Chang (Taiwan)

Friday, 17th September. International Conference Hall

09:00~10:30 Session IV: DRTS and Taxi Sharing Session leaders: (To follow) 11:00~12:30 Session V: Street-sharing. Integrating private, public and share transport in the city Session leaders: Dorothy Chan (Hong Kong). David Ta-Wei Poo (Taiwan.) Paul Barter (Singapore) 14:00~15:30 Session VI: ICT applications for sharing transportation Session leaders: Taka Morikawa (Japan). Jason Chang (Taiwan) 16:00~17:30 Session VII. The Fine Art of Sharing in transport: Behavior, communications, policy and practice Session leaders: CarlosFelipe Pardo (Colombia). Paul Barter (Singapore). Eric Britton (France/USA). 17:30~18:30 Session VIII. Young researcher/cooperative program Session leaders: Enrico Bonfatti (Italy). Rory McMullan (UK/Taiwan)

Saturday, 18th September. International Conference Hall

09:00~10:30 Session IX: Conclusions, Recommendations, Closing Strategy, Next Steps Session leaders: CarlosFelipe Pardo (Colombia). Jason Chang (Taiwan). 11:00~12:30 Session X: Mayor’s Roundtable Moderator: David Ta-Wei Poo (Taiwan) (Invitational event. Contact Help Desk for application.) 14:00~15:00 Session XI: Creating a New Mobility Management platform/network in Chinese Session leaders: Enrico Bonfatti (Italy). Rory McMullan (UK/Taiwan) 15:30: Kaohsiung City visits (Details to be announced)

Sunday, 19th September. Kaohsiung Car Free Day

4. Kaohsiung task force: team multidisciplinare di esperti, oratori, moderatori, tutti quelli coinvolti nell’organizzazione dell’evento.

5. Modulo di prenotazione

Please book me for delegate participation in the 2010 World Share/Transport Forum [ ___ ] Full Conference participation: 16-18 Sept. 2010 [ ___ ] Request invitation to Mayor’s Round Table: 18 Sept. (Invitational event. Places limited) [ ___ ] I plan to participate in the Kaohsiung Car Free Day ceremonies – 19 Sept. Delegate Details Name: __________________________________________________ Position: ________________________________________________ Organization: _____________________________________________ Address: _________________________________________________ Tel: ____________________ Email: ___________________________ Accommodation:

  • I will need accommodation for the nights of [ _______ _________ ]

Payment Details I enclose a check / please invoice me to the above address. Please make all checks payable to CIT – Chinese Institute of Transportation

  • Early registration (before 1 September) TWD – 3,250.00 (US$ 100.00)
  • After 1 September: TWD 5,000.00 (US$ 150.00)
  • Kaohsiung residents – apply for free entry to following address
  • Students: Supply proof of current registration

Per la prenotazione o per richiedere ulteriori informazioni: Rory McMullan – roryer@gmail.com Tel. +44 (0) 7916 342 135 Skype: roryer

Prenotazioni on line:

http://registration.kaohsiung.sharetransport.org/

· Has bikesharing in Kaohsiung and Taipei been a success, and are there lessons from abroad to improve their operation?

Advertisements

Un pensiero su “La co-mobilità a Taiwan: 16-19 settembre 2010

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...