Parte in Olanda l’integrazione tra car sharing e ferrovie

In Olanda la collaborazione tra le Ferrovie Nazionali Olandesi NS e la compagnia di Car Sharing Greenwheels ha compiuto un importante passo in avanti. In prossimità di 85 stazioni ferroviarie e in centinaia di altri punti di prelievo è oggi possibile, per i titolari dell’abbonamento ferroviario Business, utilizzare un’auto fornita da Greenwheels.

Gijs van Lookeren, direttore commerciale di Greenwheels: “Per noi questo rappresenta solo un primo passo per un’ulteriore integrazione del car sharing nell’offerta globale di trasporto. Ci aspettiamo di raddoppiare l’utenza nel mondo degli affari”. L’utente può prenotare un’auto fino a un minuto prima della partenza del treno e prelevarla non appena arrivato. Effettuata la prenotazione tramite internet, l’auto può essere aperta con la tessera di abbonamento ferroviaria. L’addebito viene effettuato automaticamente tramite una fatturazione mensile.

Anche in Belgio si nutrono parecchie ambizioni. Geert Gisquière di Cambio, una compagnia di car sharing belga dichiara: “Attualmente ci troviamo in una fase preliminare che prevede l’aumento dei punti di prelievo di automobili nelle vicinanze delle stazioni. Per fare ciò stiamo lavorando con la società NMBS, proprietaria delle stazioni ferroviarie belghe. Naturalmente anche qui stiamo pensando di intensificare la collaborazione con le ferrovie per dare ai viaggiatori la possibilità di utilizzare i loro abbonamenti annuali per il car sharing. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo prima portare a termine questa fase e quindi iniziare a collaborare con altri soggetti coinvolti nel trasporto ferroviario belga. Abbiamo ambizioni piuttosto alte, ma non ci siamo ancora dati delle scadenze.”

Ulteriori informazioni (in olandese): Greenwheels, Mobimix

Articolo originale su European Community for Mobility Mangement: http://www.allinx.eu/pg/blog/headquarter/read/9336/dutch-railways-reinforce-carsharing-project-cooperation-the-netherlands

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...