La ciclabilità sicura della Grande Mela

Quello che vi proponiamo oggi è questo breve video di Elizabeth Press di www.Streetfilms.org che illustra teoria e pratica della progettazione della sicurezza ciclistica a New York. Potrebbe essere utile come riferimento per quello che si sta facendo nella vostra città. Questo processo di apprendimento reciproco è una caratteristica della “veloruzione” che sta interessando le città di tutto il mondo.

“Piste ciclabili: in alcune città la gente sta letteralmente morendo per conquistarle e alcuni arrivano a farsele da soli. Qui a New York sembra che ogni volta che prendo la bici ci sia una nuova pista ciclabile, qualche volta a sinistra, qualche volta protette, qualche volta completamente segregata dal traffico.

Per capire come funzionano ho avuto la possibilità di fare una pedalata con i responsabili del Dipartimento dei Trasporti di New York. Mi hanno spiegato le diverse categorie di piste ciclabili mostrandomene degli esempi.

Potete utilizzare Ride the City per individuare una pista ciclabile sicura a NY e guardare il video che segue per capire che tipo di pista ciclabile trovate sul vostro percorso.

Un buon video da vedere nel caso:

  1. che la vostra città abbia bisogno di infrastrutture ciclabili
  2. che le vostra città abbia bisogno di innovare le infrastrutture ciclabili e non si stia facendo nessun tipo di sperimentazione
  3. che vogliate mostrare agli abitanti del vostro quartiere cosa si sta muovendo a NY e i benefici di una ciclabilità sicura”.

# # #

Riferimenti:

* http://www.streetfilms.org/
* http://www.livablestreets.com
* Bike-lanes-in-the-big-apple

Contatti:

Il team di Streetfilms: Clarence Eckerson, Elizabeth Press e Robin Urban Smith


L’autore:

Elizabeth Press fa parte di StreetFilms dal 2007, dopo aver lavorato per quattro anni per il programma Radio/TV Democracy Now! Si è laureata al Politecnico Rensselaer in arti elettroniche con una tesi sui media comunitari. Lavorando alla sua tesi Elizabeth ha passato un anno a insegnare regia ai ragazzi della Repubblica Dominicana. I suoi video sono stati proiettati in festival di tutto il mondo. Se andate a New York potete incontrarla mentre si sposta sulla sua bicicletta di seconda mano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...