L’esempio al governo: l’Olanda.

Avevamo già parlato del sindaco di Berkeley, California, che all’età di 70 anni ha deciso di rinunciare all’automobile ritenendo altre forme di trasporto più consone alle proprie esigenze ed aspirazioni. Sulla scia di quel post eccone un’altro per la serie “l’esempio al governo”, questa volta riferito a una realtà europea, l’Olanda.

Amsterdam: una BMW per ogni assessore

Amsterdam, città simbolo del ciclismo urbano, è l’unico comune dei Paesi Bassi dove ogni amministratore ha a propria disposizione un’automobile ufficiale.

Al contrario, Leiden è l’unica amministrazione locale senza nemmeno un’auto ufficiale in dotazione: sindaco e assessori si spostano in bici, taxi o treno.

Amsterdam, tra le 50 Amministrazioni prese in esame da Binnenlands Bestuur, è quella che ha la flotta di auto ufficiali più grossa: 7 BMW per 7 Amministratori. In confronto, i componenti la Giunta di Rotterdam ahnno a disposizione 5 automobili; quella di Hague 4 e di Utrecht 3. Le Giunte di queste città sono composte da 8 persone. La BMW nuove fiammanti di Amsterdam sono tutte etichettate con la “B label”, a significare che sono relativamente efficienti dal punto di vista energetico.

Seconod i calcoli di Binnenlands Bestuur, il mantenimento di una flotta di auto ufficiali può essere fino a 4 volte più caro della scelta di Leiden di utilizzare i mezzi pubblici e le biciclette.

Image: Il sindaco di Amsterdam Job Cohen in bicicletta davanti al municipio. Photo: Edwin van Eis


Source: http://www.nieuwsuitamsterdam.nl/en/2009/10/bmw-each-alderman

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...